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Les écritures anciennes de la Méditerranée

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  1. 2023-10-23

    Writing on Wood in Roman Britain: the Vindolanda Tablets

    Alan Bowman

    The wooden writing-tablets from the fort of Vindolanda, to the south of Hadrian’s Wall, date to the period between 90 and 130 and and make a unique contribution to our knowledge of writing materials, documentary practices and literacy in the first century AD. The formats of the hundreds of tablets and the writing practices demonstrate the flexibility with which the materials were used for administrative documents and personal letters. The content and the variety of identifiable individual hands, the range of subject-matter and the palaeographical features of the texts afford a unique insight into writing practices and the literate environment across the Roman empire as a whole. These features will be illustrated by a number of individual examples which attest new and in some cases very surprising phenomena.

  2. 2023-10-12

    Dalla Testa ai piedi. Uso simbolico delle parti del corpo nei rituali magici ittiti.

    Giulia Torri

    Tra i testi in grafia cuneiforme ritrovati nella capitale ittita, Hattuša (XVII-XIII sec. a.C.) un ampio numero contiene la descrizione di rituali magici eseguiti per la purificazione di pazienti da diversi tipi di calamità e malattie. I rituali magici si compongono di numerose pratiche che spesso coinvolgono il corpo del paziente che viene trattato, pulito e purificato al fine di ripristinare il suo stato originario di salute. Visto che spesso il paziente è il sovrano, la purificazione del suo corpo si estende simbolicamente al ripristino dell’ordine nel regno da lui controllato. Il punto di partenza di questa presentazione è un rituale di scongiuro antico-ittita per il re Labarna (XVII-XVI sec.?), CTH 412.3, che conserva la purificazione dettagliata delle parti del corpo del sovrano, elencate una per una, attraverso il contatto con le arti del corpo equivalenti di un piccolo animale. Partendo da questo rituale saranno analizzati motivi simili in altri testi al fine di mostrare l’uso e il trattamento simbolico del corpo del sovrano nella magia ittita e la possibile origine di tale pratica in ambito anatolico.